
Risorse umane è un termine usato nel linguaggio manageriale e dell'economia aziendale per designare il personale che lavora in una azienda , in particolar modo il personale dipendente .
Lo schema tradizionale della produzione si fonda su tre fattori :
1 ) il capitale 2) le materie prime 3) il lavoro
Nel fattore lavoro il termine risorse umane o human resources ha , oggi , rimpiazzato le tradizionali definizioni di forza lavoro o dipendente .
Il cambiamento non è casuale , nè dovuto ad una moda , ma esprime una visione molto differente del rapporto lavorativo .
Al termine lavoratore/dipendente viene attribuita una valenza negativa o , quantomeno, riduttiva . Il dipendente è colui che limita la propria azione esclusivamento all'espletamento dei doveri di produzione previsti dal contratto .
Con il termine risorse umane , si allude ad una estensione della responsabilità .Il dipendente viene coinvolto non solo nella fase di produzione ma anche in quella di creazione e valorizzazione del prodotto .
Il lavoro inteso non solo come strumento di sussistenza, ma come possibilità di affermazione e realizzazione personale .
Nessun commento:
Posta un commento